Laurea in Medicina e Chirurgiia presso l'Università di Verona
Specializzazione in Cardiologia presso l'Università di Ferrara
Medico competente in Medicina del lavoro
Direttore Sanitario della CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di Valpolicella e di GARDA EMERGENZA onlus Lonato del Garda dal 2016
Obiettivo della Medicina del Lavoro è proteggere e promuovere la salute dei lavoratori, sostenere ed incrementare le loro capacità lavorative, contribuendo ad istituire e a mantenere un ambiente di lavoro salubre e sicuro per tutti, promuovendo altresì l’adattamento del lavoro alle capacità dei lavoratori, tenendo in dovuto conto il loro stato di salute.
Codice internazionale di etica per gli operatori di medicina del lavoro.pdf
L’area della Medicina del Lavoro è ampia e va dalla prevenzione di tutte le alterazioni dovute all’attività lavorativa, agli infortuni sul lavoro ed alle patologie correlate al lavoro, quali le malattie professionali e tutti gli aspetti relativi alle interazioni tra salute e lavoro. Gli operatori del settore devono essere consultati, ove possibile, all’atto della messa a punto e della scelta degli strumenti idonei per la salute e la sicurezza, dei metodi e delle procedure più efficaci e delle attività per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro.
Sulla base del principio di equità, è compito dell'operatore della Medicina del Lavoro aiutare i lavoratori sia ad ottenere che a mantenere il loro posto di lavoro, nonostante eventuali problemi di salute o handicap. L'operatore della Medicina del Lavoro ha ben presente che vi sono particolari esigenze per la tutela della salute sul luogo di lavoro dovute al sesso, all’ età, alle condizioni fisiologiche, a fattori sociali, a barriere nella comunicazione e quant’altro. Tali esigenze sono essere soddisfatte su base individuale al fine di tutelare la salute sul luogo di lavoro.